Home » News

Musicanti e parolieri sotto esame: è la sera della Canzone in Dialetto!

12 agosto 2011 6.280 views 22 Commenti Scritto da

Questa edizione della canzone in dialetto non è come tutte le altre: due pezzi di Artena Online, Stefano e Romolo, suoneranno per la Torretta. Per il resto tutto nella norma. La competizione è bella perché c’entra la fantasia, la licenza poetica, il saper usare bene le parole ed una buona conoscenza del nostro dialetto! I testi delle canzoni vedono sempre protagonisti i “personaggi” della nostra città. Lo scorso anno, per esempio, Mario Petrichella è stato molto menzionato. Vediamo chi sarà preso di mira quest’anno.. Apre la Via Giulianello.
Risate assicurate!

Risultati:

10. Via Giulianello, 92 voti
9. Torretta, 93 voti
8. Colubro, 95 voti
7. Valli, 99 voti
6. Via latina, 100 voti
5. Selvatico, 108 voti
4. Maiotini, 109 voti
3. Centro Storico, 112 voti
2. Via velletri, 113 voti
1. Macere, 117 voti

Tag:, , , ,




22 Commenti »

  • n. 1 - Serena ha detto:

    Non ho paroleee…che schifo!! ahahah

    • n. 2 - Vale ha detto:

      Ciao, anche quest’anno metterete gli mp3 delle canzoni?

      • n. 3 - re ha detto:

        che schifoooooooooo……le canzoni erano tutte belle quest’anno…ma sicuramente le macere nn meritava il 1 posto assolutamente no….ma c sono gli mp3 delle canzoni?

        • n. 4 - una cittadina ha detto:

          Concordo con @re. E’ mai possibile che non si riesca a giudicare poesia e canzone? una vergogna.Forse sarebbe meglio non fare più queste due gare.

          • n. 5 - tartaruga ha detto:

            questa classifica è come quella del Festival di Sanremo: gli ultimi (non tutti) sono quelli che avrebbero meritato la vittoria…….

            • n. 6 - martina (autore) ha detto:

              Da oggi sono disponibili i cd con i pezzi di ieri sera.
              Sarebbe bello, il prossimo anno, dare la possibilità di scaricarli.

              • n. 7 - artenese doc ha detto:

                Anche io credo che la canzone e la poesia siano da togliere. Pero se cosi non fosse, l’ente palio scelga dei giurati competenti …ieri sera dopo la classifica della canzone e le urla della villa i giurati sono cosi tutti scappati! c’è qualcosa sotto ??? io credo di si !! mi dispiace per molte contrade , cosi è il palio purtroppo, ma il mio dispiacere va sopratutto alla contrada via Latina , una canzone di quel genere non puo arrivare 6, appena l’ho sentita mi sono venuti i brividi e mi congratulo con i cantanti!!!!

                • n. 8 - Nazareno Terlizzi ha detto:

                  Grazie artenese doc…..in qualità di capitano della Via Latina la tua è una delle già tante testimonianze di dissenso verso il giudizio taroccato di ieri sera!!!
                  E’ uno schifo totale!!
                  Non posso aggiungere altro!

                  • n. 9 - Simone ha detto:

                    Salve a tutti, ieri sono venuto al Palio da Roma appositamente per ascoltare la gara canora, beh prima della gara mi hanno spiegato un pò alcuni Vostri concittadini come funzionava il “gioco”. Se mi hanno detto bene viene valutato il testo e l’esibizione canora (cantante), tralasciando quest’anno coreografie ed esibizione musicale (band). Vorrei portare a questo punto l’attenzione del Presidente dell’organizzazione, sottolineando che la canzone vincitrice è una bella canzone, ma anche le altre non erano da meno… ed altri cantanti hanno cantanto decisamente meglio. Se è davvero così il regolamento, i giurati lo conoscevano? perchè ha vinto la Contrada delle Macere? Perchè poi si parlava già prima dell’esibizione di giuria corrotta? Avete una bella tradizione perchè rovinarla così stupidamente? Ciao a tutti ed arrivederci all’anno prossimo. Simone.

                    • n. 10 - Emanuele Verro ha detto:

                      anche io nelle vesti di partecipante della contrada via latina, provo una grandissima delusione per il verdetto della canzone!!! in questi casi mi verebbe voglia di alzare le mani, ma sono una persona intelligente, e essendo intelligente mi piace vincere con intelligenza e non con i favoritismi come succede spesso nel palio !!!!

                      • n. 11 - Domenico Coculo ha detto:

                        Salve a tutti, ieri sera è stata scritta una delle peggiori pagine del palio di Artena. Quello è successo ieri è stato veramente scandaloso nel vedere molte canzoni meritevoli nella seconda metà della classifica. Da contradaiolo della via latina sono rimasto senza parole nel vedere la nostra canzone arrivare 6 dopo una standing ovation fatta da tutta la villa, veramente senza parole. Dopo la penalizzazione subita alla gara della poesia (nella quale ho partecipato), ora ne subiamo un’altra che rispetto all’altra, è ancora piu grave. Noi della Via Latina non staremo in silenzio.