Home » Al calar del sole

La canzone in dialetto

13 agosto 2010 43.230 views 44 Commenti Scritto da

(Articolo scritto dal nostro Dariuccio!)
Si è conclusa anche la “gara” della canzone in artenese. La giuria, composta da musicisti affermati, ha dichiarato Maiotini la contrada vincitrice.

Complimenti a tutti i musicisti partecipanti e un grosso in bocca a lupo a tutti i ragazzi amanti della musica, del nostro paese!

N.B. Venerdì 13 Agosto 2010 e Sabato 14 Agosto 2010 sarà possibile ritirare il cd del Palio delle contrade 2010 con le canzoni della gara.

Risultati:

1) Maiotini
2) Macere
3) Torretta
3) Via Latina
5) Via Velletri
6) Via Giulianello
7) Valli
8 ) Colubro
9) Centro Storico

Tag:




44 Commenti »

  • n. 1 - luca ha detto:

    FORZA VIA LATINAAAAAAAAAAAAAAA………..MA JO PALIO MA JO PALIO NOOOOOOOOOO……

  • n. 2 - XXX ha detto:

    Basta con maiotini…sempre la stessa pappa!!!

  • n. 3 - Gemellato ha detto:

    Quest’anno la più carina era quella della torretta…doveva vincere!!!maiotini ha stufato con le solite basi e gli immancabili riferimenti conclusivi alla Madonna di Artena…chissà
    se sono realmente credenti visto che durante i giochi le parolacce e le bestemmie si sprecano!!!lo fanno solo per accaparrarsi la benevolenza della giuria!

  • n. 4 - alessandro ha detto:

    Come quasi ogni anno maiotini alla canzone vince, il problema è che gli altri non hanno capito il metodo per vincere…. caro gemellato. E se il metodo funziona perchè cambiare? Te saluto e forza maiotini… per Glauco (se è vero quello che dicono) o chi ha deciso e suggerito, è inutile mettere il tempo alla canzone, non te porta da nessuna parte, pure la giuria ha criticato questa scelta….

  • n. 5 - anonimo ha detto:

    ma alla canzone di maiotini nn si capiva niente e poi è sempre la stessa canzone quest’anno hanno aggiunto solo il pezzo dei limiti della canzone…la gente si è stancata sempre dello stesso metodo se solo i giudici fossero sempre i stessi le cose cambierebbero

  • n. 6 - alessandro ha detto:

    http://www.youtube.com/watch?v=_-QYZyGSHHE

  • n. 7 - alessandro ha detto:

    Caro anonimo sarà anche uguale agli altri anni, ma se vince perchè deve cambià?

  • n. 8 - Gemellato ha detto:

    Il metodo per vincere lo sapete qual’è!?!ringraziare ad ogni canzone e ad ogni poesia la Madonna che ci guarda da lassù…BASTA!!!!!!

  • n. 9 - alessandro ha detto:

    e ti sembra poco… e poi basta sempre a polemicare, sembra che maiotini sono 20 anni che vince il palio ed invece non l’ha mai vinto. Invece di criticare tanto gli altri bisogna dire: io cosa ho fatto? cosa potevo fare? questa è la mentalità dei vincenti, e mi sembra che al palio di artena ce l’hanno in pochi; questa è la verità… è tutto un business, una macchina per fare soldi. invece di lamentarci che i comitati fanno iniziare volutamente i giochi in ritardo in modo tale da vendere di piu’ stiamo a criticare una canzone… Caro gemellato quando avrai cose piu’ sagge da scrivere fatti sentire e non perdere tempo nelle banalità. E poi volevo ricordare che nessuno a fatto i complimenti ai musicisti che sono stati fantastici…TUTTI nessun escluso.

  • n. 10 - tana dele tigri ha detto:

    bravi ragazzi di maiotini, complimenti, veramente di ottimo gusto una canzone che elogia il sindaco cantata da un componente della sua giunta, condita da una finta ironia per non essere proprio spudorata.
    Non entro nel merito della parte musicale, ma mi sembra proprio che si sia peccato di buon gusto. Ma forse siamo noi ad essere troppo prevenuti, dal momento che nessuno sembra averlo notato!
    O forse siamo illuminati.
    Un saluto dalla tana delle tigri

  • n. 11 - chiara ha detto:

    @tana dele tigri:

    la canzone è stata cantata da un altra persona Daniele De Angelis quest’anno quindi….il vecchio cantante non credo abbia dei meriti poichè è stata scritta da un altre penne…è stato chiamato per introdurre il nuovo cantante, all’inizio non voleva partecipare, poi quando glielo abbiamo chiesto in tanti(quasi tutta maiotini) ha accettato.
    Il metodo è quello di sempre questo si, però Maiotini questo fa e fino a quando vince è da stupidi cambiare…se le macere vince sempre il segone che fa lo cambia? se Via giulianello vince sempre la corda che fa cambia?

  • n. 12 - alessandro ha detto:

    a rosiconiiiii, se dovete fa’ commenti scrivete nome e cognome senno stateve zitti, che come tutti gli anni maiotini ve ssa ttaccato a centaaaaaaa………..

  • n. 13 - alex dea ha detto:

    Scardellusiiiii, se tenite da fa’ commenti, scrivete nome e cognome sennò stateve zitti oppure chiamate i diretti interessati, sempre se siete capaci visto che ad Artena solo dereto site boni a parla’? Pe chist’anno a ita cosi’ gli’anno prossimo dateve da fa’…..

  • n. 14 - gianni ha detto:

    doveva vincere la torretta…mafiosi!!!

  • n. 15 - carlos ha detto:

    giusto ke ha vinto maiotini la canzone è bellissima efa ridere……e basta commenti….ma maiotini alla classefica generale del palio quanto è arrivato?

  • n. 16 - alessandro ha detto:

    Bravo Carlos,

    per Gianni, attento a quello che scrivi, altrimenti qualcuno te denuncia pure… cerca di avere buon senso.

  • n. 17 - elhombrito ha detto:

    ragazzi
    Il sito del palio fa parte del network artenaonline.it
    Le regole del sito sono chiare, ci si può identificare con nick name o con nome e cognome, quindi non prendetevela con chi non pubblica il proprio nome.
    Per il resto, se ci si confronta seriamente sulla base delle idee, non c’è bisogno di inserire i propri dati anagrafici

  • n. 18 - W maiotini ha detto:

    Beh..che dire: gira e te revota la canzone è ormai nota!!!! Scusatemi se sono ripetitiva ma visto che loro lo sono ogni anno lo posso essere anch’io. Hanno ormai capito che il modello funziona e ce lo ripropongono in tutte le salse: Erminio, la Pecorari, le “buce” e l’invocazione alla Madonna di Artena. Cambiano solo la base e l’unica novità di quest’anno la pantomina sul nuovo sindaco. Più che sorprendermi della loro ripetitività mi sorprendo di una giuria composta da mestri e professori di lirica e musica che l’hanno fatta vincere.

  • n. 19 - facia ha detto:

    Da’ l’importante è non dire certe cose.

  • n. 20 - carlos ha detto:

    la giuria è composta da persone acculturate……grendi professori…se maiotini vince se vede se lo merita……invidiusiiiiiiiii…..maiotini sarà forte alla poesia e la conzone le latre contrade ad altri giochi…….quindi che cavolo criticate…..cioè siamo tutti d’artena…nn c’è per nnt collaborazione……me sembra cm se maiotini ha vinto sempre il palio…invece poracci ariveno sempre pe secondi…cmq noto che il palio cresce sempre d più è evramente una bella manifestazione…

  • n. 21 - luciano ha detto:

    per w maiotini
    si può sapere che tipo di testo vi aspettate in una manifestazione come il palio?la fame nel mondo? o le realtà locali?io preferisco ridere almeno per una serata….
    ad artena se fai ride è sbagliato se fai piangere è sbagliato ditemi voi.
    noi abbiamo optato per far ridere e credo che ogni anno ci riusciamo alla perfezione.
    musicalmente su tutte le contrade nn puoi dire assolutamente niente almeno che nn sei un (morricone). ogni tanto ringraziate i musicisti bravi o nn bravi belli o brutti che siano perchè queste persone sono una delle più belle realtà di artena!

    un saluto ad artenaonline

  • n. 22 - basso pazzo!!! ha detto:

    bravo Luciano questo è lo spirito giusto….bravi i musicisti tutti, siete veramente bravi. La giuria e i punti secondo me, dovrebbero essere tolti a questi giochi (poesia e canzone) altrimenti ogni anno ci sono risentimenti….BRAVO DANIELE DE ANGELIS alias ROSCIO, con la fortuna del principiante hai vinto, ti aspeetto il prossimo anno, se ti ripeti ti pago una cena….(cmq vedremo…sarà difficile per te, già ci sto lavorando io)
    buone vancanze a tutti

  • n. 23 - Daniele ha detto:

    Bravi i ragazzi della torretta…io sinceramente avrei fatto vincere loro!simpatica la scenetta tra Luca e Glauco…

  • n. 24 - W maiotini ha detto:

    Simpatica…originale e veritiera!

  • n. 25 - W maiotini ha detto:

    Mi riferisco ovviamente alla torretta!!!…riflettendoci bene…come può un consigliere comunale scrivere una canzone con sfondo politico!?!sia se scrive di bene che se scrive di male è comunque soggetto a critiche!Fossi stato nei panni di Trulli non mi sarei esposto…ha mancato di buon gusto!!!

  • n. 26 - simone de maiotini ha detto:

    so d accordo ke maiotini fa sempre le stesse canzuni xò pure la torretta come l anno scorso ha fatto la stessa canzone solo ke kistanno na vinto nn criticate solo kello ke ve pare a vu…vabbè ve saluto w jo palio delle contrade e ovviamente forza maiotini j anno prossimo si takkimo tutti a centa.

  • n. 27 - brivido felino ha detto:

    w maiotini…
    prima di tutto la canzone nn l’ha scritta il sig. trulli e poi nn vedo il motivo perchè un consigliere comunale nn possa cantare al palio.
    apparte il fatto che di polito c’era ben poco
    si è espresso quello che pensa veramente la popolazione.
    che la piazza se sta a sfonnà è vero che la gaia nn ce la fa più e vero e poi fatti un giro e incontra le persone e vedi quanto sta arrivando alle famiglie di immondizia e poi mi dici se queste nn sono cose reali o è pura fantasia per far ridere la gente.

    un caloroso abbraccio a pippi calze lunghe

    siate più rispettosi noi confronti delle persone che ci circondano
    la nostra mentalità artenese nn ci porterà da nessuna parte!

  • n. 28 - W maiotini ha detto:

    X simone de maiotini
    per scrivere quello che hai scritto evidentemente non hai ascoltato la canzone della torretta dell’anno scorso…ti invito a farlo!

  • n. 29 - basso pazzo!!! ha detto:

    W maiotini….
    secondo me anche tu non hai ascoltato le canzoni…
    comunque è un gioco e finiamola di criticare altrimenti finisce pure chisto….
    evviva il palio
    evviva tutti i musicisti
    evviva tutte le persone che stanno dietro gli stand
    evviva l’ente palio
    evviva artena online
    evviva artena.

  • n. 30 - simone ha detto:

    Ciao, sono un amico della giuria della canzone del palio,
    dovete sapere che maiotini oltre al testo a vinto anche per il pezzo, i due pezzi accoppiati sono piaciuti tantissimo.

  • n. 31 - W maiotini ha detto:

    Niente di nuovo visto che lo fanno da 20 anni…

  • n. 32 - basso pazzo!!! ha detto:

    ammazza w maiotini sta proprio “avvelenato”
    scherzo……non mi massacrare …..ihihihihihihih

  • n. 33 - teskio-facia ha detto:

    Aho certo che site proprio ridicoli, è una settimana che è stata fatta la canzone, ha vinto il palio via Giulianello e ancora stite a ecchi a perde tempo, se vede che la di’ ntenite ngnentaro de meglio da fa’. A mi me serve na’ mani a ncasa, se a cachituno ce ne te…. faciateme sape’. Meno male che tra noi musichieri c’è sempre buona armonia nonostante tutte ste chiacchiere. W artena online!!!

  • n. 34 - maiotinara pura ha detto:

    io nn vi vorei dire nnt a tt ma se poco poco maiotini vince il palio che facite il fine mondo??? e poi la canzone è lunica ke ce stanno la pronuncia artenese in dialetto e ce fa rite tt gli anni e poi il saluto alla madonna cio dimo co glio core.

    ciao maiotinara pura
    un rigraziamento ad artena online

  • n. 35 - maiotinara pura ha detto:

    a e poi anno provato a mette un limite di tempo alla canzone pe nn fa vince maiotini ma la simo vinta uguale anno levato scenografia e la simo vinta annu’ pe pattece ve ce vo daniele trulli o come kistanno daniele deangelis dsopo custo ditemi quello che mi volete dire ma da una mi entra e una mi esce

  • n. 36 - W maiotini ha detto:

    Maiotinara pura…
    Ti dò un consiglio spassionato:prima di aggiungere altri commenti su questa chat fatti un corso intensivo di italiano scritto…altrimenti rischi di fare ulteriori figuracce!!!

  • n. 37 - maiotinara pura ha detto:

    W MAIOTINI NN SONO FATTI KE TI RIGUARDANO PER KE IO LO FACCCCIO PER FAR PARLARE LA GENTE MA LE DU CA TA ASINA E STUPITA

  • n. 38 - Glauco ha detto:

    Con la presente colgo l’occasione per scusarmi e ringraziare pubblicamente il mio bassista nonché amico Claudio Mancini,il quale dopo aver contribuito attivamente alla realizzazione del brano “habemus sindacum” eseguito dalla torretta nella gara canora non ha potuto eseguirlo nel corso della stessa per un errore di trascrizione nelle liste UISP.

    Scusa e grazie di cuore!!!!
    Glauco

  • n. 39 - long ha detto:

    qualité et un excellent service sont d’autres éléments majeurs .

    long

  • n. 40 - Richelle ha detto:

    Happy which you liked your stay there and appearance forward to your come back to passage samui villas and
    resort (Richelle)
    soon.

  • n. 41 - website ha detto:

    website…

    Palio di Artena – Artenaonline.it » Blog Archive » La canzone in dialetto…

  • n. 42 - la page « Profil » ha detto:

    En outre , ces types de sociétés va
    être renforcée grâce à VFC effectuer dans le guide ainsi que
    capacité de coordination .

  • n. 43 - son Page... ha detto:

    La majorité des éléments de soja parfumées sont hautement transformés
    Dans cette méthode, notamment les toxines du soja
    produits de grains de café sont sortis .

  • n. 44 - ma Page... ha detto:

    encéphalopathie néonatale peu après périnatale hypoxique-ischémique souvent est souvent une cause importante de mortalité et de petit décès dans le monde entier .

Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.