Home » News

Il palio sfila tra le strade del tempo:il corteo storico

8 agosto 2010 2.591 views Nessun Commento Scritto da


Anche quest’anno la sfilata storica ha ripercorso le strade del nostro paese, in un perfetto confluire di storia, arte e spettacolo. I Sanpietrini del borgo storico di artena hanno visto passare carri di buoi, i cavalli dei cavalieri srtorici di Artena e centinaia di figuranti in costume, ricostruiti ad arte. Contadini, nobili e porporati hanno sfilato sotto gli occhi di un pubblico affascinato da questa ricostruzione che anno dopo anno si arricchisce di figure dal sapore antico e coinvolgente. I pistonieri di Santa Maria del Rovo di Cava de Tirreni, come gli anni passati  stupiscono il pubblico con il botto sordo e dirompente dei loro archibugi, mentre gli sbandieratori delle contrade della città di Cori battevano il tempo al suono di tamburi e trombe disegnando in aria fantastiche curve con le loro bandiere.
Allo spettacolo incredibile di questi acrobati hanno fatto da eco gli alfieri del cardinale scipione borghese, orgoglio e vanto della nostra città.

Tra i colpi di ferula scanditi dal Papa, il corteo è entrato in Villa Borghese accolto dagli applausi e dagli omaggi espressi dal pubblico presente che ha così voluto premiare l’impegno dei contrdaioli e di tutti gli altri partecipanti alla manifestazione.

Tag:,




Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.