Home » Al calar del sole

Sul filo della “Coroglia”: LA CONCA

12 agosto 2010 14.630 views Nessun Commento Scritto da

Questa sera il campo di villa borghese ha ospitato uno dei giochi più belli del palio : la conca. Questa tradizione si perde nelle memorie degli anziani del nostro paese, e ci riporta a quando l’acqua, libera e preziosa, veniva portata dalle donne dalla fontana dello “schiavo” fino alle case degli Artenesi, caricando la conca sulla testa, tenendola in equilibrio con la cosìdetta “coroglia”, un panno attorcigliato a mò di corona che aiutava a tenere il contenitore stabile. Un momento di aggregazione, di importanza sociale fondamentale, quello rievocato stasera alla villa.


Questi i risultati :

macere 103,500 kg
colubro 96,7 kg
via giulianello 92,3 kg
maiotini 90,8 kg
centro storico 89,6 kg
valli 84.7 kg
via latina 77,2 kg
via velletri 72 kg
torretta 64,5 kg

Tag:,




Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.