Home » News

In piedi, cavalieri: la Quintana Storica.

13 agosto 2011 3.895 views Nessun Commento Scritto da

La quintana storica è una competizione equestre, una corsa a cavallo, una gara di precisione. Risale probabilmente all’epoca romana, tanto che il nome rimanda alla “quinta via” degli accampamenti romani, luogo di addestramento dei soldati; ad Artena si tiene da qualche anno. In questa edizione il concorrente troverà in mezzo al percorso un palo, attaccato al palo un anello dentro il quale dovrà infilare la sua lancia. Potrà fare sei tentativi. Un arco costituisce l’inizio del circuito. Dall’arco al palo il tempo di percorrenza non potrà essere superiore ai tre secondi e quarantatré (intervallo ricavato dalla media aritmetica della prova di tutti i cavalieri).
Quest’anno nessuno sparo d’inizio della gara, piuttosto un minuto di silenzio per la morte della madre di un cavaliere storico della quintana, Armando De Sbrocchi.
Tutti bravi i cavalieri! In molti hanno “preso l’anello”, è stato davvero avvincente seguire il corso della competizione.

I risultati:

1. Via Velletri
2. Macere
3. Valli
4. Centro Storico
5. Via Latina
6. Maiotini
7. Via Giulianello
8. Colubro
9. Torretta
10. Selvatico

Tag:, , ,




Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.